Lo Stocco di Mammola – BeB a Mammola

Come vi informeranno i gestori del vostro BeB a Mammola, si hanno fonti della presenza del pesce stocco solo dal 1800, quando pare giunse qui “a dorso di un mulo dal porticciolo di Pizzo”.
All’epoca, a Pizzo, il pesce veniva “spugnato” con l’acqua locale (che scende tuttora direttamente dalle sorgenti montane per raggiungere, purissima, le fonti) per 8 giorni, prima di risultare commestibile.
Il particolare trattamento sopra descritto, ha ricevuto un riconoscimento ufficiale tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (art. 8 D.L. 173/98) – come vi confermeranno presso il vostro BeB di Mammola.
Stockfisch.wmt
La tradizione dello stoccafisso è però molto più antica – direttamente dal mar di Barents, arriva la tradizione di conservare il pesce tramite essicazione, grazie alla fortunata coincidenza dei cambiamenti climatici e delle migrazioni di questo delizioso abitante acquatico.
Con il tempo, si è affinata la tecnica, che ha plasmato precisi riti da eseguire per ottenere un ottimo pesce essicato; dall’apertura alla squamatura, dalla pulitura all’essicazione, queste tradizioni giungono sino a noi che, fortunati, ne apprezziamo la qualità.
Potrete reperire il pesce stocco in molti mercati e negozi della zona Jonica e costiera (principalmente nei pressi di Catanzaro e Reggio Calabria), ma anche nei dintorni della comunità Montana; per la sua peculiarità, viene anche esportato all’estero, specialmente nella zona fiamminga.
stocco
I gestori del vostro BeB a Mammola vi consiglieranno di provare il tradizionale “Stocco alla mammolese” (con un umido cotto lentamente nella tiana – recipiente in terracotta), ma potrete gustarlo in saporitissime insalate di mare, antipasti, sughi o secondo piatto, in un trionfo di sapore.
Curiosamente, è uno dei pochi pesci che si accompagna al vino rosso; perchè non un buon Cirò?
La Sagra tradizionale dello Stocco ha luogo il 9 agosto nel borgo antico di Mammola dal 1978; qui potrete degustare lo stocco al meglio!
Prenotate subito il vostro soggiorno presso un BeB a Mammola!
Share Button
Pesce Stocco – BeB a Mammola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *