Le Clementine – BeB a Sibari

Le note Clementine, famose per il gusto piacevole e non troppo aspro, sono un frutto ibrido tra il mandarino e l’arancio.
Esse sono state dichiarate un prodotto I.G.P. dal 1997, a favore dei produttori della Piana di Sibari.
Come vi informeranno i gestori del vostro BeB a Sibari, la Clementina è adatta al clima invernale della piana, siccome resiste impavida alle temperature fresche che caratterizzano le colline sulla costa, non avendo bisogno di calore per svilupparsi.
Clementine di Sibari - BeB Calabria
Grazie alla mitezza del clima (lo stesso che troverete nei pressi del vostro BeB a Sibari ), nella prima metà del 900 questo frutto ha avuto un forte sviluppo in Calabria, dove le caratteristiche organolettiche si sviluppano idealmente: la clementina diventa un concentrato di vitamine, diuretico e zuccherino, oltre che rinfrescante.
Per queste sue caratteristiche, è spesso utilizzata in cosmesi, per maschere o preparati tonificanti per la pelle; è anche deliziosa in succhi, marmellate, sorbetti, dolci ma non manca di completare le insalate estive con un tocco fresco e agrumato.
Il suo nome è tratto dal Padre Clement Rodier, dal quale sono state effettuate le prime semine su terreno algerino, precisamente nell’orfanotrofio di Misserghin – dove furono rinvenute le prime piante; le piante originali sono stimate essere l’arancio amaro Granito e il mandarino Avana.
E’ coltivata su tutte le principali piane della Calabria (Sibari, Rosarno, Locride).
Prenotate ora il vostro BeB a Sibari!
Clementine di Sibari - BeB Calabria
Un campo di Clementine visto dall’alto
Share Button
Le Clementine – BeB a Sibari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *