La Zippula – Bed Breakfast Reggio Calabria

Gli Zippuli (in italiano detti Zeppole) sono pietanze tipiche calabresi, il cui nome ha origine nel latino “Dolce di pasta e miele”.

La Zippula tipica calabrese non è dolce e viene preparata nel periodo natalizio, ma anche in tutte le occasioni pubbliche, quali sagre di paese.
Se siete interessati ad assaggiarla, informatevi sugli eventi aventi luogo nei pressi il vostro Bed and Breakfast Reggio Calabria.

La Zippula - Bed and Breakfast Reggio Calabria
Zippula tipica salata – Bed and Breakfast Reggio Calabria

La tradizione vorrebbe la sua origine nella provincia di Reggio Calabria, ma questo stuzzichino si è poi diffuso anche nel basso Jonio e nei pressi di Vibo Valentia.
Sono tipicamente preparate salate, con o senza acciughe dissalate come ripieno; l’impasto si realizza con pari quantità di patate e farina di grano duro, addizionati di sale, acqua e lievito.

Come confermerà il vostro Bed and Breakfast Reggio Calabria, l’impasto viene lasciato lievitare e fritto successivamente.
La versione dolce viene preparata più raramente, per le feste natalizie o, tra Calabria e Sicilia, per la festa di San Giuseppe, dalla quale le Zeppole di San Giuseppe prendono il nome

La Zippula - Bed and Breakfast Reggio Calabria
Zeppola di San Giuseppe – Bed and Breakfast Reggio Calabria

Se vuoi assaggiare gli Zippuli calabresi, prenota ora il tuo Bed and Breakfast Reggio Calabria per un soggiorno!

Share Button
La Zippula – Bed Breakfast Reggio Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *