Il Torrone di Bagnara Calabra – B&B a Bagnara Calabra

Dalla più antica tradizione dolciaria del sud Italia, che trova legami con la grecia ed i sapori orientali turco-arabi, arriva sino a noi questo dolce, tipicamente natalizio, delle cui origini precise non si hanno  fonti certe; una leggenda narra che sia stata una nobildonna iberica, Cardones, a portare la prima ricetta a Bagnara Calabra.
E’ composto di uovo, miele, zucchero e riempito con frutta secca (mandorle, noci, nocciole, arachidi) ed il suo nome viene fatto risalire al latino “torreo”, la tostatura caratteristica delle nocciole che tradizionalmente lo riempivano.
DSC01576CT83ctLWUAAlpNd
La varietà di torroni sviluppatisi è molteplice e diversificata: dalla cubbaita, tipica per la morbidezza e presenza del sesamo, al torrone-gelato (un torrone morbido riempito con mandorle e agrumi canditi, insieme a zucchero fondente e copertura di cioccolato), per finire con il torrone tradizionale calabrese – del quale troverete informazioni presso il vostro B&B a Bagnara Calabra.
Torrone - B&B di Calabria
La peculiarità del torrone di Bagnara è la piccola dimensione, monoporzione tondeggiante o rettangolare; può essere bianco semplice, ricoperto di cioccolato o glassa e, se in forma piramidale con copertura fondente, è detto “bacetto”.
Particolarmente attiva per le manifestazioni legate al torrone è Gioiosa Ionica, che ospita la “Fiera di S. Caterina”(in occasione della quale viene allestita una sagra del torrone) e “Torrone da guinnes”, nella frazione di Marina a dicembre – non indugiate a prenotare il vostro B&B a Bagnara!
Se tutte queste ghiottonerie non vi hanno soddisfatti, dovreste sapere che esistono tante varianti di torrone, delle quali alcune al cioccolato – ma non solo!
Se siete ancora sicuri di non volervi lasciar tentare, domandate al vostro B&B a Bagnara dove poter trovare le confezioni regalo, ideali da portare in dono per occasioni speciali.
Torrone - B&B di Calabria
Share Button
Il Torrone di Bagnara Calabra – B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *